AVBO: Mostra di Vincenzo Balena

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Associazioni

Sabato 30 settembre, alle ore 17 si inaugurerà, presso la Villa Borletti di Origgio, la mostra dello scultore Vincenzo Balena. Da domenica 1 ottobre a domenica 12 novembre la mostra rimarrà aperta al pubblico.

Vincenzo Balena, classe 1942, è un artista che ha attraversato numerosi campi dell’arte: partito dal figurativo, negli anni ’60, si è poi evoluto verso una scultura espressa attraverso molti materiali diversi: legno, rame, piombo, ferro, alluminio, ceramica.

Questa mostra, una piccola antologica, ci fa vedere un artista che esprime un sentimento arcaico, riportato tuttavia, in qualche maniera, sempre al presente.

Arcaico perché le sue opere, molto spesso possenti, tronchi di alberi modellati dal tempo e dalle intemperie, riportano il nostro pensiero verso antiche canoe scavane nel legno, ma moderno perché tutti i materiali che Balena usa sono riciclo di legni e metalli che fanno pensare ad un’economia circolare avviata con alcuni decenni di anticipo sull’oggi.

Le sue opere, a volte dolcissimi ritratti di donne ricavati da vecchi tegami di rame, altre gigantesche rappresentazioni di come la natura stessa possa generare inconsapevolmente forme d’arte, sono sempre visivamente leggere, come se si sostenessero da sole. In alcuni casi, solo cercando con attenzione, come nell’Arca, si vedono tiranti di metallo che sospendo nell’aria pesanti legni, suscitandoci la curiosità di capire come l’artista abbia studiato e realizzato queste forme.

L’uso del filo di ferro o di rame è ricorrente nelle opere di Vincenzo Balena: la massima espressione di questa tecnica difficilissima è la grande opera Doppio Movimento, dove pesanti realizzazioni in ceramica sembrano reggersi da sole, in un apparente groviglio di fili metallici. Molti, di fronte a questa opera, vedono la rappresentazione plastica dei naufragi di migranti che in questi anni stanno funestando il mare nostrum.

La mostra, organizzata e curata dall’Associazione di Promozione Sociale Amici di Villa Borletti Origgio, è ad ingresso gratuito. E’ aperta il sabato e la domenica con orario 9,30-12 e 16-19.

locandina Balena mail
Allegato 247.70 KB formato pdf
Scarica