Procedura rimborso danni da maltempo

BANDI PER  MALTEMPO

A partire dalle ore 10:00 del 16 ottobre e fino alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023 sono aperti i bandi pubblicati da Regione Lombardia per la ricognizione dei danni subiti e per le domande di eventuale contributo per l'immediato sostegno alla popolazione per riparare i danni subiti da privati ed aziende a seguito delle grandinate di fine luglio.

L’ordinanza n. 1026/2023 del Capo del Dipartimento di Protezione Civile prevede infatti anche misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive, oltre ad una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti dalle abitazioni e dalle sedi di attività economiche e produttive.

Come fare?
I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo, nel limite massimo di euro 5.000,00, attraverso il portale regionale Bandi Online di Regione Lombardia (accedendo con la propria identità digitale, SPID o CIE), compilando un unico form - Modulo B1, raggiungibile all’indirizzo:

Le attività economiche e produttive, danneggiate dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo, nel limite massimo di euro 20.000,00, attraverso il portale regionale Bandi Online di Regione Lombardia (accedendo con l'identità digitale del legale rappresentante, SPID o CIE) compilando un unico form - Modulo C1, raggiungibile all’indirizzo:

Nota bene
I privati cittadini ed i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line rispettivamente del Modulo B1 e del Modulo C1, accedendo alla piattaforma regionale Bandi online, ai link sopra riportati.
Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione dei moduli.

Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi e le misure, tra quelle ammissibili, riportate nella propria istanza (Modulo B1 e Modulo C1) l’eventuale contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.

I Sindaci del saronnese stanno continuando il confronto con Regione Lombardia per cercare di soddisfare quante più richieste possibili, considerate anche le limitate risorse a disposizione che rischiano di non poter rispondere a tutte le esigenze della popolazione e delle attività produttive. Sarà nostra cura tenervi informati.