Coro Amici della Montagna

Ultima modifica 23 luglio 2022

CORO AMICI DELLA MONTAGNA APS

Via Piantanida, 22   Origgio

Presidente: Ferrario Giovanni

Direttore : Pierluigi Paternoster

e-mail: coroamici@libero.it

http://www.coroamicioriggio.it/

https://it-it.facebook.com/groups/41002512869/

“Lo stile del Coro Amici della Montagna è da cercare nella convinzione di ciò che canta.   Da molti anni intoniamo parecchie composizioni di Bepi de Marzi, nostro grande amico. Raccontiamo la fede, la speranza dei poveri, il rispetto della memoria, la sofferenza della natura e la gioia di vivere”

Cantare in un coro significa condividere fatica e passioni. Vuole dire mettersi all’ unisono con gli altri, conciliare voci diverse, dare spazio, costruire amicizia. Tutto ciò non è facile, eppure il coro Amici della Montagna cammina su questa strada da più di 40 anni. Il coro è nato ad Origgio nel 1979 ad opera di amici che hanno creato un’ occasione di incontro e di studio per coltivare la comune e grande passione per il canto. Tanti anni sono passati dalla fondazione del coro: anni di studio, di sacrificio, di soddisfazioni, di riconoscimenti, di  concerti, oltre 650 in Italia e all’ estero; come dimenticare quelli con i “Crodaioli” di Bepi de Marzi, il “Vos de Mont” di Marco Maiero, con i bambini del “Piccolo Coro Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, con la “Sat” di Trento e quell’ incontro con Giovanni Paolo II  a Roma; come tralasciare i numerosi ricordi che rimarranno per sempre nella mente e soprattutto nel cuore di chi li ha vissuti in prima persona. Forti sono anche i ricordi delle manifestazioni organizzate a Origgio: “Serata di Canto Corale”,  “Cantiamo per la Pace” presentata in occasione della Pasqua, il “Concerto della Liberazione” ogni 25 Aprile e il Concerto di Natale. Nel 2009 in occasione del trentesimo di fondazione abbiamo organizzato ad Origgio il “I Raduno Nazionale” dei Cori “Amici della Montagna” con la partecipazione di ben 11 cori provenienti da tutta Italia. Nel Dicembre 2011 ha partecipato al concerto di Natale della Coralità di Montagna presso la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano a Roma. Tutto questo ci spinge a continuare con la stessa passione di un tempo, con la voglia di cantare per trasmettere il messaggio e le emozioni di ogni canzone e per non dimenticare quegli Amici che oggi non sono più tra noi, ma che continuano a cantare le nostre melodie nell’ infinito silenzio che solo Dio conosce. Dalla nascita e per quarantuno anni il coro è stato diretto da Raffaele Ceriani, che nel giugno 2020 ha lasciato la direzione a Pier Paternoster. Il meglio del proprio repertorio è raccolto in tre incisioni.

Chi fosse interessato può venire a trovarci il martedì e il giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la palazzina adiacente le scuole elementari, sita in via Piantanida 22, oppure inviarci una mail coroamici@libero.it.

Inoltre potrai conoscere la nostra storia online all’indirizzo www.coroamicioriggio.it, oppure sulla pagina Facebook “Coro Amici della Montagna di Origgio (VA)” per maggiori informazioni e per i contatti utili.