Polisportiva Airoldi Origgio

Ultima modifica 22 luglio 2021

POLISPORTIVA AIROLDI ORIGGIO A.S.D.

Via Vivaldi, 1   Origgio

Presidente : Bienati Nicola

e-mail: info@polisportivaairoldi.eu

http://www.polisportivaairoldi.eu/

https://it-it.facebook.com/AiroldiCalcioOriggio/

https://it-it.facebook.com/PallacanestroAiroldiOriggio

La Polisportiva Airoldi nasce nel 1971, per volere dei responsabili degli allora gruppi sportivi presenti in Origgio delle discipline di Calcio, Pattinaggio, Atletica Leggera e Basket. I responsabili si unirono in una unica associazione sportiva con lo scopo di coordinarsi reciprocamente e di propagandare nuove attività sportive nel paese. Con il passare degli anni e con il mutare delle esigenze anche normative, il 20 luglio 1987 mediante atto notarile, avvenne la costituzione giuridica della Polisportiva Airoldi.

La scelta del nome è legata principalmente a Carlo Airoldi, origgese illustre, ma molto poco conosciuto, che nel 1904 tentò senza successo di partecipare alla maratona della prima olimpiade moderna svoltasi ad Atene. Per raggiungere il suo scopo, intraprese un lungo e tumultuoso viaggio che lo condusse da Origgio ad Atene a piedi.

La Polisportiva Airoldi è una associazione sportiva senza scopo di lucro. L’organizzazione si articola in un insieme di nove settori, ciascuno dei quali si occupa di una specifica disciplina sportiva: Atletica Leggera, Attività Ricreative, Calcio, Ciclismo, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio, Qwan Ki Do. Gli atleti, agonisti e non, di ciascun settore risultano soci tesserati della Polisportiva.

I responsabili dei settori, oltre a tre rappresentanti dei soci eletti nel corso dell’Assemblea Generale, costituiscono poi il Consiglio Direttivo che discute e prende le decisioni in merito a tutta l’associazione.

Ognuno dei nove settori della Polisportiva svolge attività agonistiche e non agonistiche aperte a tutti e rivolte principalmente ai giovani di Origgio. Gli impianti in cui si svolgono le attività sono: il Centro Sportivo in via Vivaldi, la Palestra in via per Caronno, la Palestra delle Scuole Medie, la sala polifunzionale presso le Scuole Elementari e i campi dell’Oratorio San Giuseppe; il settore Nuoto invece, svolge la propria attività alla piscina di Saronno.

Parlando di numeri: considerando tutti gli atleti, i tesserati ed i dirigenti, negli ultimi anni prima della pandemia, la Polisportiva Airoldi ha avuto una media costante di 700-800 soci per anno.

La Polisportiva Airoldi vuole continuare ancora a lungo nello svolgimento della propria attività a favore della diffusione dello sport nei giovani di Origgio. Nei prossimi anni, ci piacerebbe poter aumentare l’offerta di attività sportive allo scopo di rispondere alla sempre maggior richiesta di discipline.