Commissione per gli affari istituzionali
Ultima modifica 24 marzo 2023
Le Commissioni consiliari sono istituite per agevolare i lavori del Consiglio comunale e per fornire un supporto alla Giunta comunale nello studio di problemi di interesse civico. Tutte le commissioni hanno carattere consultivo ed istruttorio in ordine agli atti generali; in relazione all’esame di nuovi regolamenti e/o di modifiche di quelli già approvati hanno normalmente poteri redigendi. In particolare hanno il compito di:
- esaminare ed approfondire in sede referente proposte di deliberazione loro deferite dal Sindaco, dalla Giunta comunale o dal Consiglio comunale;
- esprimere, di propria iniziativa, pareri su materie ed argomenti che ritengano di particolare interesse locale, segnalandoli al Sindaco che deciderà sulle ulteriori procedure per quanto di competenza del Consiglio;
- esprimere, a richiesta del Sindaco o della Giunta, pareri preliminari non vincolanti;
- procedere a pubbliche udienze su materie di competenza
Sono specifiche competenze della “Commissione affari istituzionali”:
- Affari istituzionali;
- Partecipazione popolare e iniziativa politica dei cittadini e delle Associazioni;
- Informazione istituzionale;
- Finanze e tributi;
- Servizi comunali, aziende speciali, istituzioni, consorzi e società partecipate;
- Politiche sociali;
- Regolamenti comunali
Commissione consiliare permanente per gli affari istituzionali
- Presidente Simona Lombardi
- Vicepresidente Sabrina Banfi
- Componente Sergio Pasini
- Componente Alessandra Pagani
- Componente Andrea Azzalin