Anagrafe e Stato Civile

Ultima modifica 28 gennaio 2022

L'Anagrafe è un servizio di competenza statale, esercitato dal Sindaco nella sua qualità diUfficiale di Governo,sotto la vigilanza del Prefetto,e permette di conoscere la "posizione" di ogni cittadino e del suo nucleo familiare, fornendo la situazione demografica del Comune.

Le principali funzioni dell'Anagrafe sono quelle:

• di registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano)  che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune e che  (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi;
  • di tenere costantemente aggiornato il Registro della Popolazione con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente;
  • di rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta, e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli "status" desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel Registro della Popolazione.

All'Ufficio Anagrafe sono demandati anche tutti i compiti di gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

L'Ufficio di Stato Civile, alle dipendenze del Ministero di Grazia e Giustizia,ha lo scopo di accertare la condizione di ogni cittadino rispetto ai fondamentali stadi attraverso i quali un individuo può passare nel corso della vita: nascita, cittadinanza, matrimonio, morte.

I tipici atti di competenza dello Stato Civile sono gli atti:

• di nascita
  • di morte
  • di matrimonio
  • di cittadinanza
  • le pubblicazioni di matrimonio

Questi atti vengono iscritti o trascritti nei registri comunali. Sono atti pubblici soggetti a limitazione per quanto riguarda il diritto di accesso. Infatti, a differenza dei certificati anagrafici di residenza e di stato di famiglia, i certificati di stato civile possono essere richiesti dagli interessati o da coloro che hanno un interesse legittimo.

All'Ufficio di Stato Civile si può richiedere il rilascio di:

• Certificati
  • Estratti per riassunto
  • Estratti per copia integrale

ORARI AL PUBBLICO DELL'ANAGRAFE, STATO CIVILE, ECC.

• Lunedì 10:00 - 12:30
  • Martedì 10:00 - 12:30
  • Mercoledì 15:30 - 18:30
  • Giovedì 10:00- 12:30
  • Venerdì 10:00 -12:30
  • Sabato 10:00 - 12:30

La Carta d'identità elettronica è rilasciata, solo su appuntamento, nei seguenti giorni:

• LUNEDI'  09:00 - 10:00
  • MARTEDI' 09:00 - 10:00
  • MERCOLEDI' 17:00 - 18:00
  • GIOVEDI' 09:00 - 10:00
  • VENERDI' 09:00 - 10:00
  • SABATO 09:00 -  10:00

Per prenotarsi, telefonare al n. 02 96951184 nelle ore d'ufficio.
In alternativa potrà utilizzarsi l'indirizzo: servizi.demografici@comune.origgio.va.it

Le dichiarazioni anagrafiche in applicazione dell'art. 5 della Legge 4/4/2012, n. 35 vanno inviate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria@pec.comune.origgio.va.it  o al telefax 02-96951150