Elettorale e Leva

Ultima modifica 5 aprile 2021

L'Ufficiale Elettorale svolge funzioni di competenza dello Stato demandata ai comuni ed è l'organo del Comune competente alla:

• tenuta e aggiornamento delle liste elettorali;
  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte;
  • rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle commissioni elettorali comunale e circondariali;
  • tenuta e aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  • aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;
  • tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  • organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • rilascio di certificazioni.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie, l'ufficio Elettorale svolge gli adempimenti stabiliti per legge e quelli che vengono impartiti dalla Prefettura, provvede a fornire le informazioni necessarie per la presentazione delle liste elettorali, la propaganda elettorale, le affissioni e le operazioni relative alla organizzazione delle sezioni elettorali.

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 ed del successivo D. M. 20.09.2004, il servizio obbligatorio di leva è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense dal servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l´anno 1986, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.