Assistenza domiciliare educativa MINORI e DISABILI

Ultima modifica 7 gennaio 2022

Cos’è

1. L’assistenza domiciliare ai minori e alle loro famiglia si connota come un complesso di interventi volti a mantenere e sostenere il minore all’interno della propria famiglia, qualora questa versi in situazione di temporanea difficoltà e manifesti elementi di possibile rischio o pregiudizio per il minore, in attuazione dell’articolo 22, comma 2 – lettera c) - della legge 8 novembre 2000, n. 328.
  2. Finalità del servizio è il recupero del nucleo familiare rispetto alle funzioni di autonomia gestionale, educativa, affettiva e sociale.

Destinatari: Il servizio si rivolge a minori residenti o dimoranti nel territorio del Comune, salvo per questi ultimi il recupero dei costi sostenuti nei confronti del Comune di residenza, previamente informato della attivazione e della durata dell’intervento e dei relativi costi.

Modalità di gestione: Il servizio viene garantito attraverso l’assegnazione alle famiglie di vouchers, liberamente spendibili presso Enti Gestori accreditati dal Comune di Saronno, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale di appartenenza del Comune di Origgio. Gli enti accreditati svolgono il servizio tramite figure professionali qualificate.

Costo del servizio a carico utente – alla data del 7/01/2022

Il valore del voucher è gradualizzato in base all’ISEE MINORENNI del beneficiario o dell’ISEE del nucleo familiare di ciascun genitore se appartenenti a due nuclei familiari differenti, secondo quanto previsto dalla seguente formula:

(ISEE utenza– 6.670,00) x 5,00 Euro

Euro 26.680,00 - Euro 6.670,00

Laddove:

Quota massima pari a € 5,00 per ogni ora di prestazione corrispondente ad un (1) voucher, per un costo massimo mensile di Euro 120,00.

ISEE iniziale € 6.670,00,

ISEE finale Euro 26.680,00

Documentazione

L’accesso al servizio presuppone una valutazione sociale da parte del servizio sociale professionale e la condivisione con i genitori di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), indicante la finalità, la tipologia e le modalità d’intervento e la sua quantificazione.

Per la richiesta sarà pertanto necessario concordare un primo colloquio sociale di accoglienza del bisogno con l’assistente sociale che metterà a disposizione tutte le informazioni necessarie e la relativa modulistica.

Telefono                                  02 – 96951186 96951167 96951159 –

Indirizzo e.mail                      servizi.sociali@comune.origgio.va.it