Informazioni sul Territorio e sulla Popolazione residente

Ultima modifica 21 marzo 2021

LA POPOLAZIONE

Il numero degli abitanti di un comune viene determinato dalle pratiche di iscrizione e cancellazione negli archivi anagrafici. Le iscrizioni avvengono a seguito delle nascite di cittadini residenti e per il trasferimento di residenza. La provenienza dei nuovi iscritti può essere un altro comune italiano, uno stato estero oppure la regolarizzazione anagrafica necessaria, per esempio, in caso di accertata reperibilità. Le cancellazioni avvengono o per decesso di persone residenti o per pratiche di emigrazione. Il cambio di residenza di cittadini iscritti nell’anagrafe del comune può avere come destinazione un altro comune italiano, uno stato estero oppure essere la cancellazione anagrafica necessaria, per esempio, in caso di accertata irreperibilità.

POPOLAZIONE AL 31/12/2020:  7914

NATI 2020 :  49

MORTI 2020 : 88

IL TERRITORIO

Coordinate:       45°35′49″N 9°01′06″ECoordinate: 45°35′49″N 9°01′06″E (Mappa)

Altitudine:          194 m s.l.m.

Superficie:          7,92 km²

Frazioni               :    Cascina Muschiona, Cascina Broggio, Villa Regina

Comuni confinanti: Caronno Pertusella (VA), Cerro Maggiore (MI), Lainate (MI), Nerviano (MI),

Saronno (VA) , Uboldo (VA).

Classificazione Sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)

Nome abitanti: ORIGGESI

Patrono:             Natività di Maria Vergine

Giorno festivo:  seconda domenica di settembre