Autorizzazioni contrassegni di parcheggio per disabili

Ultima modifica 5 aprile 2021

E’ l’autorizzazione rilasciata, su richiesta degli interessati, che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.
La sosta è consentita:

• negli appositi spazi riservati ai disabili
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo
  • anche nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione

Il contrassegno non permette di:

• parcheggiare il veicolo nelle località ove vige divieto non contrassegnato da segnali stradali ma dalle disposizioni degli artt. 157 e 158 del Codice della Strada (es. sosta affiancata ad altri veicoli, sosta sui marciapiedi, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta in corrispondenza e/o prossimità degli incroci ecc.)
  • parcheggiare dove esposto, in zone di divieto o limitazione, oltre al cartello stradale di divieto, anche il pannello integrativo che prevede la rimozione

Deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore all’interno del veicolo, solo se in uso e a servizio del disabile, durante il periodo di sosta.
Deve essere sempre in possesso della persona disabile durante la circolazione del veicolo da cui è trasportata, ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.

Come richiedere il rilascio/rinnovo/duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili
I cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 hanno capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed i non vedenti (D.P.R. 503/96) possono richiedere al Comune di residenza il contrassegno. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.

La richiesta di rilascio o rinnovo o duplicato dell’Autorizzazione e del Contrassegno può essere presentata direttamente presso il Comando di Polizia Locale  negli orari di apertura:

compilando l’apposito modulo e allegando:

Rilascio

Rinnovo

Duplicato

verbale commissione di prima istanza di accertamento di invalidità civile riportante uno dei seguenti codici 05-06-08-09 oppure  certificato rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza riportante uno dei seguenti codici 05-06-08-09 o la dicitura ''sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno'' copia della Carta di Identità del/la beneficiario/a  Foto formato tessera del/la beneficiario/a

La richiesta di rinnovo va presentata almeno 10 giorni prima della scadenza

Denuncia di smarrimento o furto  presso un organo di Polizia deputato a riceverla

Invalidità permanente allo scadere dei cinque anni. Certificato del medico di famiglia che attesta le condizioni di invalidità già accertate in sede di rilascio.  Esclusivamente per persone con disabilità il cui verbale riporta i codici 05-06-08-09  è sufficiente la copia del verbale stesso.

Invalidità temporanea allo scadere dell'autorizzazione. Certificato rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza riportante uno dei seguenti codici  05-06-08-09 e/o la dicitura '' sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno''

Cambio di residenza – Il contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza che indica sullo stesso una propria numerazione, pertanto chi cambia residenza, deve presentare domanda di sostituzione al Comune ove avviene il trasferimento. Il contrassegno di cui si è chiesta la sostituzione deve essere consegnato per l’inoltro al Comune che lo ha rilasciato.

Modulo di richiesta
14-07-2021