Rilascio copia atti sinistri stradali

Ultima modifica 21 marzo 2021

In caso di incidente stradale in cui è intervenuto questo Corpo di Polizia Locale le parti coinvolte , i periti delle Compagnie assicurative e ogni altro soggetto legittimato può richiedere secondo le modalità sotto indicate la copia degli atti relativi al sinistro.

L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

Ove dall'incidente siano derivati danni alle sole cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l'immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l'esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell'incidente.

In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.

 

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Il diritto di accesso può essere esercitato solo in modo formale, con domanda scritta, (compilando il modulo prestabilito) in cui il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.

La richiesta, (con l'indicazione del giorno, dell'ora e della località in cui si è verificato l'incidente, compresi gli estremi relativi al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti), deve essere inoltrata, all’Ufficio di Polizia Locale.

Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale potrà essere:

  1. in carta semplice (in questo caso sia la domanda sia il rapporto non saranno assoggettate alle regole sul bollo);
  2. in copia conforme all’originale per uso giudiziario (perciò sia la domanda che il rapporto stesso dovranno essere in regola con il bollo secondo la normativa vigente).

La documentazione sotto menzionata può essere acquisita dalle parti legittimamente interessate, indicate in premessa, o da persone delegate dagli interessati, munite di proprio documento di identificazione con delega in carta libera, sottoscritta in originale dal delegante, che dovrà essere esibita all’atto del ritiro degli atti richiesti.

 

Contatti

Telefono                            02-96951137  per urgenze 339-4162449

e.mail                                 polizia.locale@comune.origgio.va.it

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14-07-2021
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