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Regione Lombardia

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Dal 26 agosto 2019, il Comune di Origgio rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), tranne in casi di comprovata urgenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Origgio. La CIE può essere rilasciata fin dalla nascita ai cittadini italiani, mentre per i cittadini stranieri è valida solo come documento di riconoscimento, non per l’espatrio.

Descrizione

Dal 26 agosto 2019 il Comune di Origgio rilascia la CIE (Carta d’Identità Elettronica) e ,pertanto, non è più possibile emettere la Carta d'Identità cartacea, tranne che in casi di comprovata urgenza.

La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
La carta d'identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
Dai 12 anni di età al titolare verranno rilevate le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Inoltre dai 18 anni di età potrà esprimere, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.

La richiesta:

Per la richiesta della Carta d'Identità è necessario fissare un appuntamento chiamando al numero 02/96951 124 - 135 - 132 o passando allo sportello.

Validità

Il documento è valido:

  • tre anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • cinque anni per i minori dai 3 ai 18
  • dieci anni per i maggiorenni

Quando fare la richiesta

È possibile richiedere il documento:

  • alla scadenza del vecchio documento
  • da sei mesi antecedenti la data di scadenza del vecchio documento
  • in caso di deterioramento, furto, smarrimento
  • per i minori quando ritenuto necessario e/o opportuno già dal primo mese di vita -

Si precisa che:

  • le carte d'identità elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • le carte d'identità cartacee saranno valide fino al 3 agosto 2026 (anche se riportanti una scadenza successiva) come previsto dall’articolo 5 del regolamento UE 2019/1157, adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio;
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);

Consegna della carta d'identità elettronica

Il documento non sarà rilasciato al momento della richiesta: occorrono 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta per il recapito da parte del Poligrafico di Stato.

Casi particolari

In particolari situazioni di urgenza (viaggi all'estero) sarà possibile ottenere il rilascio della Carta d'identità cartacea con rilascio immediato.

Copertura Geografica

Comune di Origgio

Come fare

Per richiedere la Carta d'Identità Elettronica è necessario fissare un appuntamento chiamando il numero 02/96951 124 - 135 - 132 oppure recandosi direttamente allo sportello.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Prenotazione dell’appuntamento (telefonica o allo sportello).
  • Documento di identità valido (se non già scaduto).
  • Codice fiscale (se non riportato nel documento d’identità).
  • In caso di smarrimento o furto, denuncia presso le autorità competenti.
  • Per i minori di 18 anni, la presenza di un genitore o tutore legale.
  • Fotografia recente (se richiesta).

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica, un documento di riconoscimento ufficiale, valido in Italia e all'estero (se rilasciato a cittadini italiani).

Tempi e scadenze

Il rilascio della CIE richiede circa 6 giorni lavorativi dal momento della richiesta. Il documento sarà inviato dal Poligrafico di Stato al domicilio del richiedente.

Quanto costa

La carta d'identità si paga solo in contanti, il giorno dell'emissione:

  • € 20,00 per la carta d'identità elettronica;
  • € 5,00 per la carta d'identità cartacea d'urgenza.

Accedi al servizio

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento, sarà necessario seguire una procedura di denuncia alle autorità competenti. Inoltre, se si richiede un documento d'urgenza per motivi particolari (es. viaggi all'estero), verrà rilasciata una carta d'identità cartacea con rilascio immediato.

Ulteriori informazioni

  • Le carte d'identità elettroniche già in possesso continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.
  • Le carte d'identità cartacee in corso di validità saranno valide fino al 3 agosto 2026, anche se riportano una scadenza successiva, come previsto dal regolamento UE 2019/1157.
  • Il cambio di residenza o di indirizzo non richiede la sostituzione o l'aggiornamento della carta d’identità, che rimarrà valida fino alla scadenza naturale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici - Elettorale

Allegati

Modulo assenso del genitore per il rilascio della Carta d'identità
Modulo autocertificazione motivi di urgenza carta identità cartacea

Pagina aggiornata il 27/01/2025

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